51auc


Vai ai contenuti

Il Blog del 51° AUC Artiglieria Semovente Bracciano, Anno 2009

Il blog del 51° AUC

CRONISTORIA DEI RITROVAMENTI E DELLA RIUNIFICAZIONE DEL 51° AUC - BRACCIANO (Parte 1)



25-9-2009
Non riesco neppure a dirti il piacere, la sorpresa, i ricordi che mi si sono scatenati dentro vedendo il sito del nostro Corso. E poi proprio da té, che, se ricordo bene ci hai abbandonato, dopo averci fatto imparare tutte le canzoni degli alpini (che per inciso canto tutte le volte che mi becco brutto tempo in barca a vela), per gettarti nell'artiglieria da montagna, ci sei poi riuscito?
Mi sono visto con piacere le foto e mi riprometto di impegnarmi per dare un nome agli sconosciuti; a proposito: se ti interessa io sono in possesso (trovate nel locale caldaia della nostra palazzina quando ho acceso il fuoco per la doccia settimanale) di sessantasei foto originali con nome, quelle che ci sono state fatte per il tesserino quando siamo arrivati, potrei sistemarle, passarle allo scanner e spedirtele per la pubblicazione, se non altro per lo spasso che si
prova a rivedere quelle istantanee da ricercati, anzi per esempio te ne allego qualcuna tra cui la mia e la tua, così giudichi. Per ora la pianto lì perchè mi viene da scrivere per tutta la sera, ma il nostro contatto resterà sicuramente vivo, a presto.
p.s. sai che l'anno scorso, a Trieste per la Barcolana, ho trovato Gon dopo quarant'anni e dopo enne tentativi di rintracciarlo?
Ciao. Francesco.


26-9-2009
ok! contatto stabilito sto cercando Gon da illo tempore...sapevo che era a Paluz S.Marco di Palmanova poi..... quanto agli alpini ricorderai che in ambito Pesante Campale avevamo costituito l' associazione AMA (Associazione Mancati Alpini)
Tentai di transitare negli alpini ma ci riuscì Grillo (unico a riuscirci!!!) io rimasi nell'articor. e come ricorderai tornai a Bracciano come S.Ten istruttore. Mi pare fossimo anche in una foto fatta davanti all'albergo ufficiali con Montalenti De Battaglia io e te... ma ho perso la foto e non mi ricordo bene.
ciao per ora adesso vado ad aprire le foto, fra gli indirizzi cpc trovarai gli unici indirizzi che sono riuscito a reperire
ciao
Valter Bay


29-9-2009

per gaielli
in copia tutti gli indirizzi che ho ricevuto, grazie. Ora abbiamo un bell'elenco da quale ripartire (ero invece convinto che fossimo 107)
attendo le foto scannerizzate (se puoi fai in modo da renderle BEN visibili, perchè poi il sito perde in dettagli di pixel). Penso che dopo questo tuo incredibile e certosino lavoro saremo il corso con più notizie di tutti glia altri, non a caso Magi Braschi ci disse che NON aveva mai visto nel dopoguerra un corso simile per capacità ed intraprendenza....un corso decisamente anomalo dunque che pareva essersi volatilizzato nel nulla e che invece risbuca fuori dal passato come un mito!!!!
ciao a tutti
Valter Bay


02-10-2009
Caro Francesco
è inutile dirti quanto piacere mi ha fatto e che ricordi mi ha ridestato la tua mail; avevo risposto circolarmente a tutti i destinari della mail di Valter per abbracciarli tutti.
Ho ritrovato queste foto in cui sei presente. che ti invio, più altre che ho inviato a Valter.
Io, dopo il Corso sono stato trasferito come sergente AUC a Bracciano !!!!! Caserma Montefinale, poi a Vercelli (Reparto Comando) 131° Regg.to ArtCor "Centauro", da Sottotenente. Mi sono congedato il 19/07/1969 (Ohi Ohi !) tornando a riprendere il posto che avevo momentaneamente lasciato per il S.M. presso l' Italsider di Taranto (ora ILVA). Sono andato in pensione anticipata il 30/10/1996, ma con 40 anni di contribuzione. Ho lavorato poi qui a Lecce (a progetto) fino a qualche mese fa.
Il 30 prossimo faccio 63 anni e credo che basti, Un'altra volta ti dirò il resto.
Dimmi qualcosa di te.
Un caro saluto e magari arrivedervi.
Vincenzo Papadia, Lecce


03-10-2009

Vincenzo (mi fa' un effetto strano indirizzarmi al tuo nome perchè anch'io mi chiamo Vincenzo, secondo nome che a Pavia, mia città natale, è il più usato, mentre a Como, città dove mi sono trasferito quando mi sono sposato, nel 1976, sono conosciuto come Francesco) è una bellissima emozione ritrovarci, anche se per ora solo per iscritto.
Io ho fatto il sergente a Palmanova all'8° Rgt Art Camp SMV, da Tenente mi hanno destinato a fare l'istruttore a Bracciano (sai che meraviglia con i sergenti che ci tartassavano) lì ho poi avuto un incidente che mi ha procurato una grave frattura al braccio
procrastinandomi il congedo a fine novembre 1969.
Tornato a casa ho lavorato come autonomo nel campo dell'elaborazione dati ed organizzazione aziendale, quattro anni fa' ho detto basta e mi sono ritirato per dedicare tutto il mio tempo, oltre che ai figli che ora sono ormai autonomi, a tutto quello che avrei voluto fare e non trovavo mai il tempo da dedicarci.
Nella bella stagione mi dedico quasi totalmente alla barca a vela e quest'anno, come anche l'anno scorso, andando in Grecia da Ravenna, dove la tengo, ho fatto tappa anche a Brindisi e ad Otranto, se fossimo già stati in contatto ci saremmo potuti trovare, come mi è successo l'anno scorso quando, a Trieste per una regata, ho incontrato Gon che non vedevo, come tè, da quarant'anni.
Però il mio sogno sarebbe di trovarci, non tutti perchè sarebbe praticamente impossibile, ma almeno in un buon numero, a Bracciano a fare una bella passeggiata; due anni fa' sono passato ed ho avuto delle belle emozioni, con la nota triste del vedere la "Romano", la nostra caserma, abbandonata e quasi in rovina.
Ora che ci siamo ritrovati teniamoci comunque in contatto che non si sa mai...
Un abbraccio.
Francesco (Vincenzo)

p.s. grazie per le foto, avevo solo la prima, il presentat-scop, le altre me le ero proprio scordate; piano piano vedrò di spulciare
quelle che ho in cui sei presente e di fartele avere. ciao


30-10-2009
non è male questa strana idea di Gaielli.nei corsi delle accademie militari si dà un nome ad ogni corso (un pò come per gli uragani!!!). Non è male ora dare al nostro corso il nome di Fenice.
Infatti il nostro corso non volle fare il "Mak pi 100" che veniva giudicato "un passatempo per femminucce".
Il nostro corso volle "disperdersi" nel vento e non lasciare traccia. Dunque divenne storicamente "cenere".
Sono pochissimi i corsi AUC "scomparsi" completamente dalla scena.Talora essi riemergono parzialmente come il nostro fra i ricordi di pochi che rammentano pochi nomi e pochi volti......
Così era fino a qualche giorno fa per il 51° AUC
Ma grazie a Gaielli è riemerso dalle ceneri un intero archivio conservato meticolosamente per 40 anni.
Non so se ciò abbia un significato esoterico più profondo, ma il fatto che esso sia riemerso dalla cenere ha motlo di simile al mito della Fenice.
Una delle poche cose che ci accomuna di sicuro( in quanto corso AUC) è il fatto che fummo forse l'unico corso che reagì ai gavettoni dei nonnacci e nella"notte delle lampade" innafiò persino con gli idranti i "nonnacci" del 50°
Staremo a vedere come procederemo e che cosa potremo ancora fare...vista l'età non più giovanissima!
Il vero problema però pare a questo punto essere la capacità di rintacciare fisicamente tutti per poi ritrovarci in una colossale cena.
ciao
Valter Bay


31-10-2009
dopo aver "scoperto" il sito ANARTI bracciano, mi sono messo in contatto col webmaster Setta per inserire alcuni (pochissimi) nomi del 51 corso.poi ho rintracciato Pagliara poi mi ha contattato Papadia che mi ha inviato le foto che vedete sul sito. le mie le ho perse in uno dei molti traslochi che ho fatto.poi via via gli altri, ultimo, ma il più importante contatto è stato con Gaielli che ha la bellezza di 66 foto tessera originali del nostro corso (le foto che avevamo sui tesserini!) con 66 nomi. Gaielli ha promesso di scennerizzarle tutte e mandarle per l'inserimento nel data base e nel sito Anarti.
Oggi mi ha contattato Ceresoli che si è riconosciuto in una foto.ovvio che le foto sono state inserite con i nomi che io e Papadia ci ricordavamo...ma possiamo aver fatto errori, ecco dunque allegato il "master" attuale del data base (non quello delle foto).
Vi allego ilo "master" in excel per controllo.
Ci sono ora
> N° 30 allevi della campagna
> N° 19 pesante campale
> N° 13 pesante
> N° 9 missili
per totali 71 allievi censiti, poi ce ne sono ancora 10 non allocati quindi siamo ad 81 nominativi certi al 99%
Eravamo in totale 114, dunque mancano ancora all'appello 33 nominativi.
Potete dare un'occhiata al data base allegto per vedere se ci sono errori o se si può trovare qualcuno dei nomi che mancano?
una volta trovati i nomi ed avute le foto scannerizzate da tutti per avere un archivio comune e condiviso con anarti bracciano, dovremo tentare di ritrovare gli indirizzi di quelli che mancano così forse potremo trovarci in posizione "baricentrica"...magari durante uno dei tanti raduni che vengono organizzati da anarti in Bracciano.
ciao
Valter Bay


06-11-2009
Ero anch'io convinto che la nomina a Sottotenente fosse concessa per Decreto Presidenziale e quindi pubblicata sulla G.U., ma dopo aver passato la mattinata a spulciare le G.U. da novembre 1968 a marzo 1969, non lo sono più; probabilmente vengono pubblicate sul bollettino del Ministero Difesa, di fatto guardando gli indici annuali non ho trovato niente che si riferisce a nomine o promozioni, solo onorificenze.
Verso fine mese, al pranzo annuale dell'UNUCI, incontrerò sicuramente il Colonnello responsabile del centro documentale di Como e gli chiederò dove vengono fatte queste pubblicazioni o dove reperire le informazioni che ci interessano.Ora inizierò a lavorare di scanner, se riesco vedrò di mettere i nomi bella grafia sotto ad ogni ritratto, se no ti lascerò volentieri l'incombenza. Ciao.
Francesco Gaielli


09-11-2009

Penso che ad ognuno di noi piacerebbe ricostruire il più possibile il quadro del nostro 51° Corso e sono quindi a chiedervi di fare uno sforzo per ricordare i nomi, e le relative materie, dei nostri insegnanti ( ad es. io ricordo il TCol Mangiacapra ed il Cap Romeo per le Trasmissioni, il TCol Gatto per la topografia, forse) non vi viene in mente niente?
Per completare poi l'elenco nomi potrebbe aiutare che tutti ricordassimo le nostre destinazioni da serg e da STen, ed i nostri commilitoni in quelle sedi.
Un'ultima cosa: in considerazione del fatto che abbiamo ritrovato Baccelli che è sprovvisto di internet, ma è entusiasta dell'iniziativa, e che troveremo senz'altro altri nelle stesse condizioni, che ne direste di comunicarci i vostri numeri di telefono e/o indirizzi che sarebbero messi a disposizione esclusivamente ai componenti del Corso, esclusa chiaramente la pubblicazione su internet?
Un saluto.
Francesco Gaielli


09-11-2009
Sta diventando quasi un secondo lavoro, ma è troppo bello, non sai il > > piacere che ho quando, tutti i giorni, apro la posta e trovo qualcosa di nuovo, e di nuovo, fortunatamente, spero ce ne sarà molto altro.
Innanzitutto complimenti e grazie a nome di tutti per il lavoro che stai facendo con anartibracciano con cui penso sia opportuno che tu
rimanga unico interlocutore; per il resto vediamo:
1. Le GU le ho trovate alla biblioteca comunale di Milano, la "Sormani" per intenderci, dopo un tentativo andato a vuoto presso la
Prefettura di Como (loro hanno "solo" gli ultimi vent'anni).
2. Per il sito nostro penso che sarebbe magnifico, anche pensando alle molte foto che perverranno sicuramente, io fra un po' comincerò a mandartene; c'è però la questione della sua realizzazione e mantenimento, io non so neppure da dove si cominci.
3. A proposito di foto, io ti manderò piano piano tutte quelle che ho, agli interessati manderò solo quelle dove compaiono, poi deciderai o decideremo quali pubblicare.
4. Se avevo cancellato Ceccarelli l'avevo fatto di certo inavvertitamente, non mi ricordo di lui, ma non escludo certo che ci fosse, sicuramente non procederò a cancellazioni senza il tuo accordo, potrò eventualmente spostare qualcuno nelle specialità a aggiungere i
nuovi se li scovo.
5. Per la gestione del data-base occorre secondo mè fissare alcuni principi di cui i due fondamentali sono la sicurezze dei dati e la loro univocità; ergo: due gestori sono fin troppi ma garantiscono la sicurezza dei dati da eventuali crash (hardware, software e/o umani) per cui teniamo noi due la gestione, ognuno di noi avrà una copia delle ultime 3 versioni e spedirà immediatamente all'altro il foglio Excel completo dopo ogni eventuale aggiornamento, a tutti gli altri potrebbe essere inviata una copia .htm; per l'univocità dei dati potrebbe essere semplice, dopo ogni aggiornamento sul foglio "Specialità" (o "Generale") copiarlo integralmente sul Foglio "Alfabetico" togliendo poi le varie diciture (e lasciando magari anche il personale della Scuola, vedi un po' il foglio aggiornato che ti allego) e mettendo poi tutto in ordine alfabetico.
6. Mi piacerebbe inserire nella nostra "anagrafe" anche indirizzi e telefoni, se sei d'accordo potremmo chiedere a tutti e mettere poi i dati di chi li manda ed è quindi d'accordo a renderli noti agli altri. Per ora direi che basta, il quadro Excel che ti allego non è solo un
esempio, ma è anche l'ultimo aggiornamento dopo l'inserimento di Ranzi che, con un po' di culo, ho scovato sabato; dimmi cosa ne pensi.
Ci sentiamo
Francesco Gaielli
p.s. mi piacerebbe inserire i nomi del corpo insegnante, potremmo fare una richiesta circolare, se poi si facesse vivo il Gen. Gatto... (a
proposito ti ricordi se ci insegnava topografia?)



11-11-2009
RiGrazie ad Arturo la nostra lista si è ulteriormante allungata.
Benvenuto Mauro.
Non stò a ragguagliarti sul pregresso, ma ora che il tuo indirizzo è in
lista farai in fretta a fasarti.
Ti allego l'elenco aggiornato ad oggi dei componenti il Corso, mi
raccomando: concentrati e cerca di dare il tuo contributo con i ricordi
e la voglia di ritrovarsi tutti, il buon Valter ha iniziato ed ora
dobbiamo avere tutti il sacro fuoco di affiancarlo per andare avanti;
mi raccomando però di non fare direttamente variazioni per non creare
poi versioni diverse e/o ridondanti, comunica ogni cosa a me o Valter
che provvederemo a variare e distribuire.
Ciao, ci sentiamo.
Francesco Gaielli

14-11-2009
Oggi è stata una lunga giornata, i nuovi "ritrovati" hanno portato nuovi ricordi, quella che vi allego è l'ultima versione del nostro data-base, annulla e sostituisce le precedenti.
Data la quantità e l'"effervescenza" dai dati abbiamo stabilito di specializzarci e di dividerci i compiti: d'ora in poi indirizzate preferibilmente osservazioni ed aggiornamenti sull'anagrafe a Gaielli, quel che riguarda foto e quant'altro pubblicato sul sito anartibracciano a Bay, noi cercheremo di fasarci e garantire sicurezza ed integrità dei dati, oltre alla loro puntuale distribuzione a tutto il gruppo.
Buonanotte a tutti, a presto.
Francesco Gaielli


14-11-2009
Buongiorno a tutti,
stamattina mi è frullato per la mente un nome nuovo: Santoro, doveva essere un istruttore ed agonista di judo o karatè, un tipo ben piantato con un viso ieratico; ricordo la prima lezione di combattimento individuale, un po' di "campagnini" in tuta ginnica sul prato davanti alle rimesse dei pezzi, il Cap Chiaravalli che chiede chi vuole provare ad aggredirlo e, visto che nessuno si faceva avanti, sceglie il "due di picche", proprio Santoro, che prima si schermisce e poi lo stende come una vecchia ciabatta; prima ed ultima lezione tenuta dal comandante di batteria. Più o meno come al lancio della bomba a mano, quando Zorza, che era lanciatore di baseball nella squadra di Milano, ha lasciato parlare l'istruttore ed ha poi spedito la bomba, impugnata con tre dita, con una "curva", a beccare il tronco di un alberello a 25 metri di distanza.
Qualcun altro si ricorda questi episodi? E il nome di Santoro?
Vengo ora alla new-entry, si tratta di Milliaccio, missile, contattato da Gon.
Benvenuto Fabio.
Francesco Gaielli


14-11-2009
Caro Francesco
é con vero piacere e, perchè no, anche con un po' di commozione (ti assicuro senza alcuna retorica) che plaudo a questa simpatica iniziativa sul volerci ritrovare, quanto meno via etere se non, come spero presto, di persona.
Dopo la telefonata di oggi di Lorenzo Gon stanno un po' alla volta riaffiorando i ricordi, affievoliti dal lungo tempo passato e, forse ma non è detto, anche dai problemi che i bugiardi e denigratori dicono essere connessi con la "seconda giovinezza" che stiamo vivendo.
Proverò a cercare le poche fotografie di quel tempo, che sicuramente non ho buttato via, ma che saranno sepolte chissà dove.
Qualche scarna notizia "militare"su di me: dopo Bracciano sono stato come serg. AUC ad Oderzo; quando siamo arrivati noi, stava rientrando tutta la caserma dai tiri appena fatti, per cui per quattro mesi non abbiamo avuto assolutamente nulla da fare, se non ispezionare con costanza, serietà e spirito di sacrificio tutte le cantine della zona (Oderzo è al centro della produzione vinicola del Veneto). Come Sten. sono stato poi a Bressanone, anzi ad Elvas, bellissimo sobborgo di montagna da cui si vedeva Bressanone dall'alto, però assai decentrato, tanto è vero che i ragazzi per la libera uscita venivano portati in camion fino a Brixen e poi riportati su. Quando in aprile il metro e mezzo di neve che c'era si è sciolto, è cominciata la preparazione per i tiri che abbiamo effettuato in maggio sull'altopiano di Asiago, con ottimi risultati e ricche soddisfazioni da parte dei superiori.
> > Come comandante di sezione avevo adottato una politica molto semplice: 1) meglio e più presto facciamo quello che dobbiamo fare, meno ci stanno col fiato sul collo e più tempo abbiamo per noi stessi 2) pur restando nell'ambito delle proprie responsabilità, se voi non rompete le scatole a me, io non le romperò a voi 3) l'unica cosa che non sopporto e che mi fa incavolare sono i furbacchioni, per cui se avete problemi parliamone e vi assicuro che la soluzione sarà, se non perfetta, la migliore possibile.
Con questo tipo di politica, io, ragazzotto ventitreenne ancora da svezzare, ho avuto ottimi risultati, sia sul piano professionale che su quello umano.
Ma di tutto questo avremo tempo di parlare in altra sede.
A risentirci o rileggerci a presto, e cordiali saluti.
Fabio Milliaccio


15-11-2009
ciao a tutti,
se il numeno ri "rintracciati" continua con questi ritmi, credo potremmo iniziare una programmazione di incontro; altrimenti il rischio è di perdere interesse. intanto chi di voi è iscritto a qualche social network, tipo facebook? Credo che a parte il sito anarti potremmo comunicare attraverso uno di questi ambienti. Chi è a Roma o nei pressi ed appassionato di vela si presenti, così magari si fa un giro con la mia barca.
Un saluto a tutti e buon vento (Gaielli vi può spiegare)
Arturo Bruni


16-11-2009
Carissimo Beppe (Rosin), ce n'è voluta, ma finalmente ti abbiamo ritrovato e sei di nuovo con noi, penso che tutti si ricorderanno di té anche per la tua attività di fotografo e per il tempo che passavi a preparare le copie delle foto ed a distribuirle ai vari soggetti, il resto del tempo ricordo che lo passavi a scrivere all'allora tua morosa che riceveva forse più di una lettera al giorno.
Adesso ci aspettiamo un tuo ricco contributo di ricordi per ricostruire il nostro Corso che abbiamo battezzato "Fenice" per il modo in cui stà rinascendo dalla cenere dell'oblio.
Le foto le hai ancora o vuoi che te ne mandi un po', anche quella famosa del picchetto con la foglia di fico (forse era platano)?
Benvenutissimo quindi, e benvenuto anche a Guido Fontanari che non è internauta, ma che mi ha assicurato, oltre al suo entusiasmo per l'iniziativa, che per comunicazioni e documentazione, si appoggerà a DeBattaglia, suo concittadino. Chiaramente, in allegato, l'ultima versione dell'anagrafe che annulla e sostituisce le precedenti.
p.s.
per tutti vi rinnovo la richiesta di farmi avere le vostre destinazioni (reparto e località) da serg e STen, potremo formare un quadro più
completo della nostra storia per Ranzi ci sono due tuoi indirizzi mail, quale preferisci che venga usato?
per Quartarone: tu sei in contatto con Baccelli e/o Izzo?
Un forte abbraccio a tutti.
Francesco Gaielli


16-11-2009
fra gli inseganti avevamo anche un col. Parziale?
ciao
Valter Bay


16-11-2009
Ciao a tutti, vi invio i dati relativi all’allievo IZZO Riccardo che ho contattato questa sera ed è (naturalmente) felicissimo di ritornare nel 51’: è Professore all’Università di Pisa. Sarà ben contento di ricevere vostre notizie e di mandarvi personalmente gli ulteriori dati.
A presto.
Mauro Raponi


17-11-2009
grazie raponi!! ottimo!! Stiamo andando benissimo.
Per Izzo
benvenuto a bordo...."motori"!!! quanto a te di che specialità eri?
A Pisa (S.Anna) cè Ancilotti Paolo il nostro s.tenente puoi farti dare una mai valida (quella vecchia non risponde!). Puoi segnalargli la nostra iniziativa? So che lui è già andato ad un raduno a bracciano
ciao
Valter Bay


17-11-2009
Grazie a Raponi abbiamo iscritto alla lista anche Izzo. Benvenuto Riccardo. Anche da tè ci aspettiamo uno sforzo di meningi per cercare di completare il quadro del nostro Corso.In allegato l'anagrafe attuale come base per i tuoi ricordi, segnalaci ogni osservazione che ti venga in mente. Cominciamo ad essere un bel gruppo, una bella base di partenza per ritrovarci a Bracciano.
Avanti così.
Un abbraccio a tutti.
Gaielli


17-11-2009
Salve a tutti da Bruxelles !
Se capisco bene sono l'unico della lista fuori dall'Italia, il che non mi impedisce di sentirmi parte integrante del gruppo, anzi . . .
nei prossimi giorni cerchero' di dedicarmi al lavoro di ricerca. In ogni caso le foto del corso ci dovrebbero essere tutte, anche quelle che l'uno o l'altro di voi non compro' a suo tempo.
Vorrei intanto sollevare un problema che a mio parere va affrontato con molto anticipo, se vogliamo che la prima "rimpatriata" del 51° abbia successo: si tratta della data per l'incontro a Bracciano annunciato nelle e-mail che ho ricevute.
So che per molti sembrerà strano, ma se vogliamo rivederci numerosi bisogna decidere con molto anticipo (più di qualche mese, vista la distribuzione geografica di noi tutti) una data, per dar modo a cisacuno di organizzarsi per essere effettivamente presente.
Forse ci avete già pensato, se no, proporrei che Francesco lanci una proposta a quanti vorranno reagire, in modo da tentare di far convergere sul periodo più favorevole la maggiornaza delle disponibilità.
A presto, ed un abbraccio a tutti gli ex il cui nome ho rivisto con tantissimo piacere, e che spero di rivedere presto
Beppe Rosin


17-11-2009
ciao e benritrovato,
come ho accennato a Valter è opportuno, qualsiasi numero raggiunto, pianificare un incontro ad evitare che dopo tante comunicazioni non si risolva nulla e l'interesse vada scemando. A mio avviso già gennaio potrebbe essere un periodo buono.
Io ho una serie di impegni come giudice di regata al campionato invernale di Fiumicino (10 e 24 gennaio, 7 e 21 febbraio, 7 e 14 marzo), ma evitando il sabato immediatamente precedente per me va benissimo qualsiasi data.
Ho inviato alcune foto a Valter per capire quale livello di qualità e peso debbano avere perchè siano realmente utilizzabili; ne ho ancora tante e quindi attendo l'esito del primo invio per proseguire.
Ho anche inviato a valter un documento fotografico che vede l'evoluzione della specie: allievo, sergente, sottotenente, ora continuo a fare ricerche con non molto successo, ma non demordo; comunque sono su facebook come arturo bruni
Ciao a tutti
Arturo Bruni


18-11-2009
Valter buongiorno,
credo che due o tre punti siano prioritari prima di procedere con l'organizzazione del viaggio : occorre fissare un periodo di massima (per esempio la prima metà di giugno 2010) per verificare la disponibilità dei potenziali candidati al viaggio e stabilire un numero ipotetico di partecipanti; occorre verificare (con chi ?) se nel periodo previsto esiste la possibilità di alloggiare (e dove ) quanti verranno per il raduno ; occorre decidere un minimo di programma (quanti giorni ? che faremo durante il soggiorno ? mogli/compagne comprese o escluse ? ) ; abbiamo qualcuno che possa lavorare con Bracciano (scuola, ristoranti, alberghi, . . .) per finalizzare il programma una volta stabilito; chi fa che cosa ? altrimenti tutti prenderanno decisioni o daranno ordini con il risultato che é facile da immaginare.
Buona giornata
Beppe Rosin


18-11-2009
grazie per la risposta! bentornato a bordo!! per la rimpatriata suggerisco di utilizzare la logistica della scuola di Bracciano che organizza ogni anno in giugno un raduno degli ex, conviene visionare il sito anarti bracciano per capire meglio. Si tratta da parte nostra di organizzare piccoli convogli macchina con mini amassamenti lungoil percorso verso Bracciano. Io abito a Massa Carrara e potrei "ammassarmi" con quelli di Pisa o dintorni.
Per Bracciano credo che allo stato a ttuale delle cose NON convenga usare il treno.
ciao
Valter Bay (pesale!)


18-11-2009
(risposta a Valter Bay - 16-11-2009)
Caro Valter,
sì, me lo ricordo, era uno dei massimi esperti di balistica e tiro a livello nazionale. Non so quanto ci abbia insegnato direttamente, ma alcune sue lezioni le ricordo perfettamente. Era, mi pare, anche suocero del Tenente Giuseppe Ruocco, che ne aveva sposato una figlia. Ruocco era un po' il "caposaldo" degli insegnanti di tiro (linea Zero, tavoletta e altro) della Pesante Campale. Un ufficiale e un uomo davvero splendido. Modesto, ma capace ed efficace. Di grande valore. Ci ha insegnato la "sostanza" dell'essere ufficiali. Hai sue notizie? Dovrebbe essere un po' oltre i 70 oggi.
Ciao
Franco de Battaglia


18-11-2009
no non ho notizie di Ruocco, mentre avevo visto Ancilotti. Quanto a Partziale lo mettiamo nell'elenco degli insegnanti dovrai fare da sponda a Fontanari che non ha internet
ciao
Valter Bay


18-11-2009
so per certo che Pinacci Piero, Delucchi massimo e Rosagni sono a Genova,, ma non trovo collegamenti. ualcuno può provarci?
ciao
Valter Bay


18-11-2009
per la logistica di Bracciano, credo potermi interessare io, per la scuola magari chi ha più contatti. Su Bracciano è possibile convergere in ristoranti, alberghi, b&b e perchè no, il museo dell'aereonautica e/o i circoli velici sul lago.
i contatti li ho perchè durante l'anno vengo chiamato a dirigere regate sul lago e quindi posso intervenire e trovare quanto di meglio c'è. Occorre comunque decidere il periodo e prenotare. Per bracciano posso fare il carico di qualche disperso che viene da sud.
un saluto a tutti
Arturo Bruni


18-11-2009
ho riguardato tutte le foto e gli elenchi di quelle pubblicate.
grazie a tutti per avermele mandate, così ho potuto ricostituire quasi tutto il mio album che purtroppo avevo perduto in vari traslochi.
bellissime e splendidi ricordi. Quanto alla pubblicazioni vedo che ci sono ancora foto del giuramento e foto di piccoli gruppetti. Per taluni gruppetti posso procedere con calma a numerarle e riconoscere le persone delle foto, per quelle del giuramente chiedo se le possiamo pubblicare così senza i nomi perchè è molto difficoltoso assegnare numeri e nomi in gruppi troppo numerosi
fatemi sapere
per Bruni
già che pratici face-book mi pare di aver riconosciuto Vassallo Vittorio Conte di Castiglione numero 45 ortopedico!!!! nella casela Vittorio Vassallo, puoi provare a contattarlo?
quanto alla foto con "l'esecuzione"...ottimo!!! dovrebbe esserci anche quella di "sparate al petto"
ciao
valter bay


18-11-2009
rosagni si chiamava pietro? ho trovato un giovane rosagni di genova, mi ha detto che chiederà al padre pietro (tramite facebook)
ho inviato un messaggio a vassallo (dalla foto su facebook mi sembra lui) se non risponde transito per i suoi amici di facebook
c'è un piero pinacci su facebook, gli ho inviato un messaggio e spero mi risponda (sembrerebbe un volto non nuovo) stessi messaggi a due massimo delucchi di genova, attendiamo i risultati (mi sembra di vivere un film dei CSI)
arturo bruni


18-11-2009
sì pare che abbiamo messo in piedi la più colossale agenzia investigativa di tutti i tempi...roba che il sid o sismi ci fanno ridere!!!!
ciao
valter bay


18-11-2009
vecchi rincoglioniti, ho beccato il 26° che è
francesco maresca
nella foga dei ricordi mi sono dimenticato di chiedergli indirizzo e cellulare, ma gaielli che fa gli onori di casa può chiederglieli; è comunque entusiasta dell'iniziativa e mi ha dato alcuni riferimenti per ricercare a bologna piero santoro. come detto ho contattato vassallo su facebook, se non mi risponde contatto indirettamente i suoi amici e lo becco. ho una marea di foto del giuramento, di gruppetti a bracciano e successive, che faccio, le scannerizzo e le invio a valter?
Arturo Bruni


18-11-2009
ciao a tutti, ultima cosa, se qualcuno ha notizie in più da aggiungere al data base, anche piccoli ricordi o nomi omessi, mi permetterebbe di navigare su internet in modo mirato e velocizzare le ricerche. sto poco in casa, ma quel poco lo posso mettere a frutto per raggiungere gli obiettivi.
Arturo Bruni


19-11-2009
sì puoi inviarmele in attesa che poi scegliamo quelle da pubblicare ma il tuo scanenr che definizione ha? quelle dell'esecuzione se appena appena ingrandite sgranano
ciao
valter bay


19-11-2009
Ciao a tutti.
Il Vittorio Vassallo di Facebook dice di aver fatto il Marinaio e non l'Artigliere, vediamo se riesce lui a trovarci il nostro Vittorio.
Buona serata a tutti,
Umberto


19-11-2009
Oggetto: ...e 28!
Abbiamo fatto un altro passo in avanti: si sono aggiunti DePaoli, Maresca e Salvatore.
Benvenuti Giulio, Carlo e Francesco.
Anche da voi ci aspettiamo uno sforzo di meningi per cercare di completare il quadro del nostro Corso.
In allegato l'anagrafe attuale come base per i vostri ricordi, segnalatemi ogni osservazione che vi venga in mente.
Il gruppo è sempre più bello, il nostro desiderio di rivederci a Bracciano, purtroppo con quarantanni in più, si stà delineando.
Avanti così.
Prima di salutarvi una notizia triste, ho parlato con la moglie di Greci, ve lo ricordate, Pesante, aveva una flemma quasi più che britannica, ci ha lasciati due anni fa', un pensiero.
Un abbraccio a tutti.
p.s. i destinatari sono 25, è tutto OK, tre non hanno internet.
per i nuovi: se avete foto interessanti passatele allo scanner e mandatele a
Bay, osservazioni ed aggiornamenti all'anagrafe mandatele a me, inviatemi
anche i vostri curricula (militari chiaramente).
p.s.p.s. l'indirizzo di Maresca francesco.maresca@ageauroraassicurazioni.it
mi dà errore, aspetto che mi contatti lui.
Francesco Gaielli


19-11-2009 (... e 29!)
Abbiamo fatto un altro passo in avanti, grazie all'impegno di Arturo si sono aggiunti Maresca e Rosagni.
Benvenuti Francesco e Pietro.
Francesco Gaielli


20-11-2009
UN CARO SALUTO A TUTTI VOI.
Petro Rosagni


20-11-2009
Abbiamo fatto un altro passo in avanti, grazie all'impegno di Arturo ritroviamo Santoro.
Benvenuto Piero.
Un abbraccio a tutti.
Francesco Gaielli


20-11-2009
Carissimi tutti,
come molti di voi anch'io sono rimasto di sasso quando una settimana fa mi é arrivata la prima comunicazione che chiedeva se fossi effettivamente il Rosin che aveva partecipato al 51° corso AUC di Bracciano nel 1968.
Ma é bastata una settimana per passare dalla sorpresa alla reazione, e dato che sono un tipo concreto, eccovi di che meditare e reagire, se volete che i nostri messaggi non siano solo scambi epistolari e pura teoria.
Visto che a quanto pare esiste una convergenza di pareri per rivederci a Bracciano il prossimo anno, e considerata la complessità ed i tempi per organizzare un tale incontro, mi pare opportuno sottoporvi sin da ora qualche domanda che permetta di quantificare i diversi problemi che dovremo risolvere per arrivare a ritrovarci (quanti saremmo, dove alloggeremmo, che vorremmo fare, etc.).
Se poteste riempire gli spazi che seguono, cerchero' di definire una prima traccia sulla quale lavorare in seguito.
Mi raccomando, non tentate di rispondere riformulando ogni domanda, altrimenti sarà impossibile tentare una sintesi. E comunque niente sarà deciso a partire dalle singole risposte, se non in termini di orientamenti sulla base della maggioranza dei pareri.
OK ?
Mi auguro di non aver dimenticato nessuno (se del caso, provvedete a trasmettere ai mancanti la mia richiesta).
Se poteste rispondermi nel giro di qualche giorno, e dato che Natale é alle porte, cerchero' di lavorare perché ai primi di gennaio (ci sono sempre i ritardatari !) sia possibile distribuire qualcosa.
Non ci saranno riappelli ! Chi c'é c'é . . . . (ed io sono a Bruxelles, non a Bracciano o giù di lí !).
E mi farà piacere ricevere notizie da ciascuno di quelli con cui ho avuto modo a Bracciano di dividere più da vicino (di Sezione o di letto) un periodo tanto simpatico della mia vita (per tutti gli altri non ci sono esclusioni, ma non vorrei togliere il lavoro a Walter e Francesco e passare le vacanze al computer e non con i miei 4 nipotini che arriveranno da lontano per qualche giorno per le feste.
Vi abbraccio e vi auguro Buone Feste in anticipo.
(segue questionario, omesso per brevità)
Beppe Rosin


23-11-2009
Carissimi,
in primo luogo un felice ben ritrovati a tutti voi! In secondo luogo chiedo scusa per il mio silenzio dell'intera settimana appena trascorsa, ma è un periodo piuttosto impegnativo. Comunque ora sono in qualche modo fra voi e ne sono felicissimo. Anche ieri abbiamo un po' parlato con Raponi con il quale sono rimasti attivi i contatti e vi confesso che ho avvertito una certa fibrillazione. Debbo proprio ringraziare Mauro che mi ha trasmesso le vostre prime notizie e appena ricevuto il sito sono andato a spippolare e la conclusione è stata che mi sono sentito obbligato a ritrovare le foto di quei tempi in mio possesso. Non sono molte, ma se diverse le invierò a Valter; forse ho anche qualche negativo.
Per rispondere al primo benvenuto di Valter il mio motore funziona ancora abbastanza bene e spero duri.
Ho parlato con Ancilotti pochi minuti fa e mi ha detto che era già stato contattato. Lui è del 48° Corso e si sono già riuniti più volte.
Penso che al nostro incontro avremo di che raccontarci e forse dovremo "presentarci" magari senza alzare troppo la voce come invece dovevamo fare allora.
Sto cercando di ricordare nomi e provenienze usando l'anagrafe inviatami da Franceso per vedere se riesco a rintracciare qualcuno.
Vi farò sapere.
Un abbraccio a tutti voi e a presto,
Riccardo


24-11-2009
Rientrato da un viaggio di qualche giorno, mi sono trovato una ricca serie di simpatici messaggi dei vecchi commilitoni del 51° AUC di Bracciano. Un cordialissimo ciao a tutti perché mi fa un enorme piacere ritrovarvi dopo tanti anni.
Si vede comunque che la cosa, preannunciatami al telefono da Gaielli, sta andando alla grande e fa intravvedere una possibile prossima riconvergenza di lampadine, questa volta, probabilmente, in gran parte naturali, e non più frutto di interventi "artistici" del barbiere del Corso.
Mi sono fatto quattro risate, leggendo i "ricordi di naja" inviatici da Valter Bay, anche se altre notizie forniteci da Valter non sono state altrettanto piacevoli...
Da parte mia ho cercato di fare esercizi di memoria per collegare i giusti nomi ai volti che trasparivano dalle foto raccolte nel nostro sito A.N.Art.I di Bracciano ... ma devo dire purtroppo, molto spesso con poca fortuna.
Capisco quindi che Ranzi, e probabilmente anche gran parte degli altri compagni, mi ricordino in modo solo parziale, tanto più che, devo riconoscerlo, ero un tipo piuttosto di poche parole e pertanto non sempre di grande compagnia. Se può comunque aiutare ricordo che anch'io ero un baffo, uno degli 11 o 12 allievi scelti, e quindi abbastanza fortunati per essere stati, dopo un certo periodo, esonerati dalle assillanti guardie e picchetti rinforzati, cui ci aveva condannato il '68, per destinarci invece a servizi più sporadici come quelli di capoposto di guardia.
Non voglio certo fare la "valletta di turno", ma per agevolarvi un pò la memoria vi invio alcune foto, che sono riuscito a trovare, rovistando fra le vecchie carte, cominciando dalla prima che ho desunto dall'archivio del nostri club nel sito A.N.Art.I. di Bracciano in cui sono inquadrato al n. 5 per continuare con questa, risalente probabilmente alla stessa occasione: con queste altre in cui faccio finta di essere specialista al tiro:
e continuare con altre più personali
qui sotto penso di trovarmi con alcune lampadine del 52° che mi sono state affidate (!?!)
e proseguire, come "inedito" per voi, quale sergente AUC (Art. Pesante al 132° Art. cor. "Ariete" - Caserma Trieste a Casarsa della Delizia in Friuli)
e finire da Sottotenente alla "folgore", a Treviso, presso la caserma Cadorin, VIII batteria nel 33° Rgt. Artiglieri
Ciao a tutti gli amici, ed a risentirci.
Mariano Bancher


24-11-2009
Con le indicazioni di Bancher e Santoro abbiamo ritrovato Casanova e D'Andrea
Benvenuti Giuliano e Luciano.
Francesco Gaielli


25-11-2009
Entusiasmo, ricordi e collaborazione hanno fatto sì che abbiamo ritrovato Amendola, Amore e DeLucchi.
Benvenuto a Bruno, Filippo e Massimo..
Francesco Gaielli

26-11-2009
Entusiasmo, ricordi e collaborazione hanno fatto sì che abbiamo ritrovato Autore e Schivardi.
Benvenuto a Enzo ed Ercole.
Schivardi era stato contattato da Bruni via mail, ma aveva pensato ad uno scherzo, invece no, è proprio vero!
Francesco Gaielli


01-12-2009
Grazie ai buoni uffici di Ceriani abbiamo inserito un altro contatto nella nostra anagrafe
Diamo quindi il benvenuto a Gianni Villotta.
p.s. simpatica ed utile l'iniziativa di Bruni, subito seguito da DePaoli, sull'evoluzione, o involuzione, cimentatevi tutti a fare un foglietto con le varie tappe, potrebbe venire fuori una bella galleria, che potremmo tutti studiarci per prepararci all'incontro.
Un abbraccio.
Francesco Gaielli



07-12-2009
ciao a tutti, (alcuni ricordo molto bene, altri un pò meno e per certi il tempo ha lasciato ricordi molto labili nonostante l'aiuto delle foto
di Gaielli); nell'opera di riceca dei reduci ho tentato di trovare tramite le "pagine bianche" ,ma senza risultati, i "missili" Cesareo e Deluca.
Qualcuno di voi ha qualche informazione che mi permetta di rintracciarli?
Se la memoria non mi tradisce un nostro compagno di corso, non ricordo però di quale specialità, veniva da Trieste, ne sapete qualcosa in merito?
In attesa di ricevere qualche notizia in merito un caro saluto e auguri
di buone feste
Lorenzo Gon


17-12-2009
Carissimi,
poche settimane fa, Bruni mi ha telefonato una sera e mi ha detto: sono Arturo Bruni ti ricordi di me?
Io ho risposto:
"Allievo Ufficiale Bruni Arturo, artiglieria da campagna".
Era come se lo avessi sentito il giorno prima!
Allora mi sono ricordato di quando apposta, si chiedeva a Damone se era di piantone e lui rispondeva: "Sono piantone 'a Fausto!"
che era l'oste dal quale andavano a mangiare la carbonara ed altre specialità.
E poi Milliaccio che suonava il flauto dolce di legno nella camerata prima del riposo pomeridiano quasi per accompagnare il nostro sonno;
E poi Izzo che, specialista in mal di testa, consigliava a Raponi una pasticchina;
E poi altre cose ............
Vi saluto tutti cordialmente e Vi porgo i miei migliori auguri di Buone Feste.
Massimo Quartarone


18-12-2009
Grazie alle segnalazioni di Amendola e Izzo abbiamo inserito un altro contatto, Crescentini, più uno in attesa di conferma ufficiale, Natale, nella nostra anagrafe.
Diamo quindi il benvenuto a Vittorio e Mario.
Francesco Gaielli


19-12-2009
In effetti mi dilettavo (anzi, VI dilettavo) con il flauto dolce (che non era mio, ma di Lena) e con il sax, con il quale una volta ho anche suonato per microfono il silenzio fuori-ordinanza per qualcuno che si congedava (non ricordo chi) contando sul fatto , assieme all'ufficiale di picchetto che mi pare fosse Oddone, che l'impianto ultra - hi-fi della caserma potesse far passare il timbro di un sax contralto per quello di una tromba.
Una domenica pomeriggio, non avendo voglia di uscire, mi sono messo a suonare nella camerata deserta; arriva Chiaravalli, con il suo consueto look da Clint Eastwood (gli mancava solo il mozzicone di sigaro all'angolo della bocca) che mi intima "lasci cadere quello strumento e stia sull'attenti". Ho appoggiato delicatamente il sax per terra, e lui urla "le avevo detto di lasciarlo cadere". Rispondo "questo sax mi è costato quanto ho guadagnato in più di un anno dando lezioni private di matematica e chimica, e se lo lasciavo cadere poi potevo pure buttarlo". Mi fulmina con i suoi occhi di ghiaccio e se ne va.
Risultato: tre giorni di consegna "per aver suonato il sassofono senza permesso"
Bei ricordi.
Ri-auguroni a tutti.
Fabio MIlliaccio


19-12-2009
Invio questa e-mail a chi mi ha contattato per primo,lo devo,....nel leggere i messaggi che man mano arrivano, non posso che provare un sentimento fraterno e la soddisfazione di verificare ogni volta, che gente formidabile(un minimo di autogratificazione non guasta mai) apparteneva e appartiene al 51° AUC.
Saluti a tutti di cuore e Auguri sinceri
Enzo Autore


19-12-2009
Carissimi giovani dalle belle speranze,
i vostri auguri colpiscono a fondo accompagnati dai ricordi di uno spezzone di vita che non so se è stato utile per tutti noi ma che certamente fa parte del nostro essere e che voi tutti avete contribuito in questi ultimi tempi a riportare a galla e farmi apprezzare.
Pensate che le figlie, ormai da tempo adulte, si sono commosse a vedere le fotografie.
Posso dirvi, visto che Quartarone lo ha ricordato, che il mio mal di testa è andato via via peggiorando ma non mi ha annullato.
A questo punto contraccambio a tutti voi gli auguri per le prossime feste unendovi in un giganteso abbraccio,
a presto,
Riccardo Izzo


19-12-2009
Mi associo volentieri anch'io all'invio dei sentiti auguri di natale e di buon 2010 a tutti quanti in attesa del nostro incontro. Per gli organizzatori segnalo il nominativo di Ceccarelli, mi pare Tonino, che stava nella mia camerata, di Roma; qualcuno ne sa qualxcosa?
Massimo Delucchi


21-12-2009
Mario Natale ha scritto:
E' con viva sorpresa che ho accolto la tua mail. Dopo 41 anni fa un certo effetto. A poco a poco emergono ricordi e sensazioni ormai lontani nel tempo.
Non so che cosa ti proponi. Comunque fammi avere tue notizie e i tuoi programmi.
Io abito a Roma, sono pensionato ma svolgo attività professionale (sono consulente di due Compagnie assicuratrici).
Nel frattempo auguri di buone feste.
Mario Natale

Francesco Gaielli ha scritto:
Ho per caso scoperto, circa due mesi fà, qualche nostro nome nella sezione AUC del sito www.anartibracciano.it; saputo che i dati li aveva inseriti Bay (e chi se non lui?) mi sono detto: lo contatto e poi proviamo a ritrovarne altri, questa è in sintesi la storia.
Lo scopo qual'è? Inizialmente era solo la gioia delle emozioni della ricerca e dei ritrovamenti, poi piano piano, visto l'entusiasmo che trovavo in tutti i "ritrovati", ci siamo detti: perchè non lanciare l'idea di un raduno per ritrovarci a Bracciano, quarant'anni dopo (una vita dopo) a farci quattro risate ed a rivedere i luoghi del nostro passaggio all'età adulta?
Anche quest'idea pare stia riscuotendo un discreto successo, per il proseguimento vedremo.
Per ora sei nella lista degli indirizzi, per cui riceverai sempre copia di tutte le nostre comunicazioni, i compiti sono per ora così suddivisi: io mi occupo dell'"anagrafe", Bay reccoglie le foto e le osservazioni sulle stesse per la loro pubblicazione sul sito e per la raccolta generale in previsione di fare un DVD da distribuire a tutti gli interessati, Rosin sonda le opinioni per il raduno che vorremmo fare a Bracciano in occasione della Festa dell'Artiglieria a metà giugno del prossimo anno.
Compito comune a tutti è lo sforzare la mente per far riaffiorare i ricordi e proseguire la ricerca per completare la nostra "anagrafe" e riuscire a contattare i tanti altri nostri commilitoni che sicuramente aspettano solo una nostra chiamata per rispondere "presente!".
Fammi sapere il tuo curriculum militare e, se vuoi, i tuoi recapiti;
per ora un abbraccio e tanti, tanti Auguri.
Francesco Gaielli






Torna ai contenuti | Torna al menu