i7pxv


Vai ai contenuti

Foto Attivazione Castelli (2)

La mia Attività > Attivazione Castelli

Pagina 1 - Pagina 2

Torre di Belloluogo - Lecce - DCI: LE-148
Data Attivazione: 08/07/2001
(Vedi Log)


Si trova nei pressi del Cimitero di Lecce, in aperta campagna. Trattasi di torre merlata cilindrica del Trecento che venne costruita da un "di Brienne" (Gualtiero o Ugo), in tipica architettura militare angioina, con fossato pieno d'acqua, ancora esistente. Qui la Regina Maria d'Enghien trascorse gli ultimi anni della sua movimentata vita, trovando refrigerio nel ninfeo sottostante. Nell'interno sono ancora conservate alcune stanze, con immagini di Maria Maddalena, degli Evangelisti e di Gesù.


*************************************************************

Masseria Fortificata Paladini Piccoli - Lecce - DCI: LE-149
Data Attivazione: 14,15/10/2001
(Vedi Log)


Si trova a 4 Km da Lecce ed a 8 Km dal mar Adriatico: è in buono stato ma del tutto abbandonata. E' composta da una casa-palazzo ed una torre colombaia. E' costruita su due piani; il primo piano è accessibile con scala esterna, il terrazzo attraverso una scala interna in muratura. La torre ha un cornicione sorretto da una serie di mensole in pietra. Sopra la finestra è visibile un vuoto dove era incastonato l'antico stemma della famiglia Guarini, purtroppo trafugato. A circa 30 metri si trova un pozzo a base rettangolare, profondo più di 10 metri.

*************************************************************

Masseria Fortificata Zundrano - Lecce - DCI: LE-157
Data Attivazione: 17,18,19,21/11/2001
(Vedi Log)


Il nome 'Zundrano' nasce dalla contrazione dialettale di 'Nuzzo Andrano' che fu sindaco di Lecce tra il 1478 e il 1494. Trattasi di costruzione a due piani. Il piano terra è abitato da una famiglia di contadini, mentre il primo piano risulta inabitabitabile a causa del crollo delle volte del piano superiore. Essa presenta numerosi elementi di difesa, specialmente sul prospetto, rivolto versi il mare; sul terrazzo si può inoltre notare un camminamento lungo tutto il perimetro, il cui parapetto è provvisto di feritoie per il piazzamento di armi da fuoco per una eventuale difesa.

*************************************************************

Masseria Fortificata Le Cesine - Vernole (LE) - DCI: LE-207
Data Attivazione: 18,19,20,22/01/2002
(Vedi Log)


Appartiene al territorio del comune di Vernole ed è al centro della omonima riserva naturale, insieme alla quale è sotto la giurisdizione del WWF. Immersa nel verde degli eucaliptus e dei pini marittimi, è sede del centro visite affidato ad una cooperativa che organizza le escursioni e cura l'integrità di questa oasi naturale. La costruzione è a forma di torre, ma il tempo e l'uomo hanno cancellato ogni forma di decorazione e di fortificazione. E' da aggiungere che la recente ristrutturazione ha introdotto alcuni elementi non originari.

*************************************************************

Porta San Biagio - Lecce - DCI: LE-208
Data Attivazione: 09,30/08/2001
(Vedi Log)


E', insieme a Porta Rudiae, Porta Napoli e Porta San Martino (non più esistente), una delle quattro Porte della vecchia cinta muraria della città di Lecce. Essa, come rilevabile dell'epigrafe sul frontespizio, venne ricostruita nel 1774, Ferdinando IV di Borbone regnante. Ha due colonne e reca la statua di San Biagio.

*************************************************************

Porta Rudiae - Lecce - DCI LE-209
Data Attivazione: 8,28/08/2001
(Vedi Log)


Fu costruita nel 1703 al posto della vecchia porta medioevale, ormai diroccata alla fine del 1600. Porta Rudiae è la piu antica porta della città, di cui se ne può apprezzare la bellezza grazie al recente restauro. Il nome deriva dal fatto che essa conduceva all'antica città messapica omonima, distrutta insieme a Lecce nel 1147 da 'Guglielmo il Malo', normanno. In un primo momento gli abitanti superstiti di Rudiae furono accolti dai Leccesi, che avevano iniziato la ricostruzione. Secondo la tradizione, sembra però che all'inizio del 1200 un primo gruppo di essi andò a fondare Lizzano (ora provincia di Taranto) mentre un altro fondò Lizzanello, vicino Lecce. In cima alla porta, la statua di Sant'Oronzo, nell'atto di benedire i forestieri, troneggia su una epigrafe che narra le origini di Lecce. Più in basso poggiano i busti di alcuni mitici personaggi cui si attribuisce la fondazione della città messapica; tra gli altri quello di LIZIO Idomeneo, che secondo una delle tante leggende avrebbe dato il nome alla città.

**************************************************************

Arco di Trionfo o Porta Napoli - Lecce - DCI LE-210
Data Attivazione: 07/08,04/09/2001
(Vedi Log)


L' Arco di Trionfo, detto volgarmente Porta Napoli, fu costruito nel 1548 in onore dell'imperatore Carlo V. Raggiunge un'altezza di venti metri e sorge al posto dell'antica Porta San Giusto. Il suo frontone triangolare reca le insegne imperiali. Sul fregio centrale appare la seguente epigrafe: 'All'Imperatore Cesare Carlo V, augusto tronfatore, nelle Indie, nelle Gallie ed in Africa; soggiocatore dei cristiani ribelli, spavento e sterminio dei Turchi; propagatore della religione cristiana in tutto il mondo con le opere e con i consigli; essendo al governo di questa provincia Ferrante Loffredo, che seppe tener lontani da i lidi del Salento e della Japigia i Turchi ed i nemici dell'impero; l'Università ed il popolo leccese riconoscente dedicò quest'arco alla grandezza e maestà di Lui, l'anno 1548.

**************************************************************

Bastioni San Francesco - Lecce - DCI: LE-211
Data Attivazione: 10/08,02/09/2001
(Vedi Log)


**************************************************************


Cinta Muraria di Lecce - DCI: LE-216
Data Attivazione: 21-23/10 e 7/11/2001
(Vedi Log)


ripresa in corrispondenza del Castello di Carlo V.


*********************************************************

Palazzo Loiacono - Lecce - DCI LE-218
Data Attivazione: 1-2/11/2001
(Vedi Log)

**************************************************************

Palazzo Marrese - Lecce - DCI: LE-226
Data Attivazione: 8,25/04/2002
(Vedi Log)


Costruito nel secolo XVIII, la cui architettura risente dello stile di Emanuele Manieri, che fonde con quelli a lui contemporanei alcuni criteri dell'arte seicentesca.

*************************************************************

Pagina 1 - Pagina 2


Torna ai contenuti | Torna al menu